PER ACCEDERVI CLICCATE QUI SOTTO:

domenica 24 ottobre 2010

SPETTACOLO E SOFFERENZA. MA SI RESTA IN VETTA

Oggi serviva vincere. Non importava come ma la vittoria era la componente fondamentale per interrompere il miniciclo negativo cominciato con la pesante sconfitta di domenica scorsa e con la scottante uscita dalla Coppa Lombardia di giovedì. E la vittoria scacciafantasmi è puntualmente arrivata anche se non è stata una passeggiata.
Orfano di Borghesi affaticato, mister Buizza cambia alcune pedine in difesa, reparto messo sotto accusa per aver subito troppi goal. Tredici goal subiti in sei partite e terz'ultima difesa del girone (peggio hanno fatto fatto Monte Isola e Vezza d'Oglio) sono un campanello d'allarme da considerare. Per contro però il Centrolago ha in assoluto il miglior attacco con sedici goal fatti che hanno permesso di conquistare i tredici punti che vale al momento il primo posto (e non è poco) anche se in concomitanza. In poche parole ci stiamo abituando bene e cerchiamo il pelo nell'uovo anche quando tutto funziona ma con questa squadra è lecito aspettarsi grandi cose.
Come dicevamo la formazione schierata vede Romeos, Consoli, Fortunato, Salghetti Daniele, Frassi, Botti, Gorini, Nolaschi, Sisti, Ciocchi, Maffezzoni. La prima mezz'ora è Centrolago spettacolo. Il Real Rovato è annichilito da una squadra compatta, grintosa e vogliosa. Ciocchi ispirato è imprendibile e all'undicesimo minuto si invola sulla fascia destra creando scompiglio nella difesa ospite e offrendo un assist a Gorini che proprio non può sbagliare. Il vantaggio non cambia il copione ed al ventesimo un implacabile Maffezzoni raddoppia. Il Centrolago, non domo, sembra uno schiacciasassi e ancora con l'imprendibile Ciocchi si invola sulla fascia sinistra e mette un pallone d'oro per Maffezzoni che deve solo appoggiare in porta per la doppietta. 3-0. Senza parole. Un leggero calo poi ci sta ma il Real Rovato non sembra preoccupare più di tanto fino a quando un infortunio mette fuori gioco Fortunato. Il cambio con Salghetti Diego non arriva subito e gli ospiti ne approfittano attaccando la fascia sinistra, momentaneamente scoperta, accorciando le distanze. Poi tutti a bere il thè caldo.
La ripresa sembra ricalcare il primo tempo ma poi, come nei migliori thriller, succede l'imprevisto che si materializza con un eurogoal del Real Rovato che pesca il jolly con un tiro da 30 metri piazzandolo imparabilmente nel "sette" alle spalle di Romeos. Ora la partita è riaperta, sembra incredibile ma è così. I nostri ragazzi non sono più così brillanti e gli ospiti ci credono. La fortuna però gira un po' dalla nostra quando il portiere del Real Rovato si addormenta su una punizione poco insidiosa di Ciocchi che si insacca in porta per il 4-2. Ma non è finita. Prima Maffezzoni non sfrutta una ghiotta occasione che lo vede a tu per tu con il portiere, stavolta bravo a compiere un piccolo miracolo e salvare il risultato. Poi però Salghetti Daniele appoggia corto sul portiere Romeos offrendo così una specie di assist involontario all'attaccante rovatese che non sbaglia. Partita nuovamente aperta. Adesso i nostri sembrano più stanchi e sono poche le ripartenze. Però in difesa si tiene ed il Real Rovato non passa più. Finisce 4-3. Finisce la paura di non farcela.
Settimana prossima ci sarà il riposo che permetterà di riorganizzarsi per riprendere la cavalcata in vetta alla classifica. Siamo ancora lì. Siamo ancora primi.


Con la spada di Damocle sopra la testa a causa di un ricorso in atto, fatto dall'Ome dopo la scorsa partita a causa di una regola poco chiara sui fuori quota, i ragazzi della Juniores vanno a fare visita alla Capriolese. Il ruolino di marcia sino ad ora è stato invidiabile con tre vittorie e due pareggi ma questa volta arriva la prima sconfitta dell'anno. La Capriolese parte molto forte e chiude la pratica già nel primo tempo portandosi sul 3-0. Il tentativo di rimonta della nostra squadra porta al goal della bandiera, siglato da Mazzucchelli, ma purtroppo si ferma sul 3-1. Da segnalare la grandissima prova di Cristini Pietropaolo che si conferma su alti livelli e del portiere Dossi che si rende autore di ottimi interventi.

Gli Allievi conquistano il primo punto frutto di una partita spettacolare ed emozionante. La squadra, già la scorsa settimana, non aveva assolutamente meritato la sconfitta ed anche nella partita di sabato contro il Sellero Novelle, i tre punti sono stati proprio gettati al vento. I ragazzi hanno mostrato un ottimo gioco, non un lancio lungo e sempre azioni create con una predominanza di possesso palla quasi imbarazzante soprattutto nel secondo tempo. Bel segnale. Da rivedere i troppi goal subiti soprattutto da azioni verticali frutto di lanci che tagliano la difesa. Il primo tempo è abbastanza equilibrato anche se è il Centrolago che fa più possesso. Un bel goal di Mora apre le marcature, gli ospiti pareggiano ma il Centrolago oggi non ha paura, gioca spregiudicatamente e ritrova il vantaggio con Guerini. Peccato che un'ingenuità difensiva porta nuovamente le squadre sul pareggio prima della fine del tempo. La ripresa è in assoluto il parziale migliore della nosta squadra. Il Sellero sparisce. Le azioni pericolose sono molteplici, Turco è il migliore in campo e prima Zorzi (grande azione di squadra) e poi Sina, portano il risultato sul 4-2. A cinque minuti dalla fine, quando tutto sembra ormai deciso, una sfortunata punizione deviata dalla barriera regala il terzo goal agli ospiti e da quel momento il Centrolago piomba nell'oscurità. Il Sellero è gasato, cerca e trova il goal del pareggio all'ultimo minuto e solo un grande intervento del nostro portiere Ghitti ci salva addirittura dalla sconfitta. Quando l'arbitro fischia capiamo che abbiamo proprio buttato via la vittoria. Ci sarà ancora da lavorare su alcuni aspetti. Il gioco comunque è buono e si riparte da qui. Ora ci sarà il riposo e quindi due settimane di allenamento per presentarsi al meglio alla ripresa contro il Bienno.

I Giovanissimi scendono a Passirano e vengono sconfitti per 2-1. La squadra c'è e gioca bene ma sono troppe le occasioni create non finalizzate. Attualmente sembra questo il problema della. Poco peso in attacco che pregiudica le buone prestazioni. La partita è comunque combattuta tra due squadre che si sono equivalse. Peccato per quel goal in più subito.

Gli Esordienti, nel turno casalingo, si trovano ad affrontare la Cazzaghese, buona squadra che mette alle corde i nostri. Dopo un primo tempo equilibrato, finito 1-0 per gli ospiti, la nostra squadra cala il ritmo e sia il secondo che terzo tempo finiscono 2-0. La squadra però, nonostante le due battute a vuoto, ha mostrato già in passato di saper reagire giocando un buon calcio.

I Pulcini vanno in trasferta a Provaglio e giocano un bella partita. Perso il primo tempo per 1-0, si rifanno decisamente nel secondo schiacciando gli avversari e vincendo per 3-0. Nell'ultimo tempo arriva la sconfitta per 3-1 ma la squadra continua ad offrire delle belle prestazioni.

7 commenti:

antonio ha detto...

ho visto la partita degli allievi,devo complimentarmi con i ragazzi e con gli allenatori per la buona prestazione,sono daccordo sul fatto che si siano gettati al vento 3 punti,comunque sia buona prestazione e classifica secondo me bugiarda,continuate così e i risultati arriveranno.
PS complimenti al portiere ghitti.
Ciao Antonio

Pietro Bresciani ha detto...

Grazie Antonio per le belle parole che fanno sempre piacere. Sono convinto che se continueremo a lavorare così in allenamento le vittorie arriveranno. Serve un po' di tempo per amalgamare la squadra e per dare un'identità precisa che sta arrivando.
Riguardo a Ghitti posso solo dire che la dedizione e la serietà del ragazzo in allenamento si tramutano in grandi prestazioni in partita. Se continuerà così, arriverà presto in prima squadra.

Anonimo ha detto...

Ma perche' quando perdete, come contro la Virtus Rodengo, non mettete la cronaca della partita? Non si fa cosi'...

Pietro Bresciani ha detto...

Perchè io non l'ho vista e Mino Passini non mi ha mandato la cronaca. Ecco perchè non è stata pubblicata. E' stato un caso il fatto che sia coincisa con una sconfitta.

Anonimo ha detto...

Della sconfitta in coppa lombardia è stato scritto l'articolo.

Anonimo ha detto...

bah

Anonimo ha detto...

centrolago ridicolo