PER ACCEDERVI CLICCATE QUI SOTTO:

lunedì 11 ottobre 2010

CUORE E GRINTA CENTROLAGO AFFOSSANO IL CORTEFRANCA

In dieci per tutta la partita, il Centrolago sfodera una prova di gran carattere e fa sua la partita contro il Cortefranca. La prestazione è sinonimo di maturità e valorizza appieno i nostri giocatori sempre più consapevoli di far parte di una grande squadra.

di Mino Passini
Con il Cortefranca abbiamo sempre fatto partite da ricordare: penso a quella che ridotti in otto riuscimmo a pareggiare ed al fischio finale ci vedeva ancora in attacco... oppure a quella che abbiamo giocato oggi in dieci dopo quattro minuti per l'espulsione di Salghetti Daniele per fallo da ultimo uomo. In questi casi o ti chiudi o giochi ad armi pari confidando sulla grinta che si trova quando si gioca in dieci. Buizza ha scelto per questa seconda strada e tutta la squadra l'ha seguito. Oggi abbiamo visto veramente un bel gioco ed una squadra grintosa che ha lottato su ogni pallone, spinta anche da un numeroso e caloroso pubblico che speriamo di ritrovare tutte le domeniche.
Del fallo con espulsione abbiamo già parlato e documentiamo la partita dicendo che nel primo tempo abbiamo giocato davvero bene (forse meglio anche del secondo quando sono arrivati i goal). Bontempi, sacrificato dalla sostituzione prematura causa l'espulsione, fino a quel momento si faceva apprezzare in avanti e Sisti e Mazzucchelli in centro si muovevano con determinazione al pari di Nolaschi. Col passare del tempo diventavamo padroni del campo e questa supremazia è sfociata nel secondo tempo quando la nostra superiorità si è fatta più evidente e abbiamo creduto fino in fondo nella possibilità di vincere.
Buona la prova sulla destra di Luchino Gianotti anche se ha sprecato due belle palle goal. Il primo goal arriva da un cross da calcio d'angolo dove Frassi, ben appostato al limite dell'area piccola, lascia partire un tiro che tecnicamente si chiama "scoreggina" ma che quando passa in mezzo a tre paia di gambe diventa un gran goal imprendibile. Continuamo a crederci e dopo sei minuti, da un lungo rilancio, Maffezzoni di testa scavalca il portiere e segne il 2 a 0. Da questo momento sfruttiamo gli spazi aperti e Borghesi e Gorini, appoggiandosi a Maffezzoni, sono imprendibili.
Entra anche Scalvi che crea due splendide palle goal, una miracolosamente parata dal loro portiere. Ciocchi, prima di lasciare il campo tra gli applausi meritatissimi, si libera in area di due avversari e spara sicuro ma la palla colpisce il palo.
In difesa teniamo bene con Salghetti Diego e Gianotti sulle fasce, Consoli più Frassi al completamento. E Romeos cosa ci sta a fare? Su punizione fa una gran parata andando a prendere un pallone (dalla parte opposta al suo piazzamento) talmente angolato che avrebbe picchiato sul palo interno prima di entrare in goal. Bravo, una vera saracinesca.
Morale per i giocatori delle giovanili: quando prendi un goal o un'espulsione, non è mai la fine del mondo e puoi sempre recuperare se si è una vera squadra e si rimane uniti e compatti con i propri compagni. Troppe volte ho visto squadre che hanno giocato bene ma si sgonfiano in maniera incredibile al primo goal incassato. Oggi la nostra prima squadra non si è sgonfiata anzi...

Nella giornata odiena del nostro settore giovanile spicca la nuova vittoria della Juniores che sale ad un punto dalla vetta. Otto punti in quattro partite, frutto di due vittorie ed altrettanti pareggi, è sicuramente un ruolino di marcia ottimo che porta i ragazzi di Falsina e Viola a lottare nelle posizioni importanti della classifica. Sabato pomeriggio, contro il San Giovanni Bosco Bienno, la squadra ha chiuso la pratica nei primi tre minuti di partita andando a segnare due goal con Polini e Ghitti sempre più goleador di questa squadra assieme e Riva. Poi si è amministrato con intelligenza tecnica mantenendo il doppio vantaggio fino alla fine. Complimenti.

Gli Allievi deludono un'altra volta ma il passivo di 0-5 contro l'Orsa Cortefranca non rispecchia ciò che si è visto in campo. Le due squadre hanno giocato ad armi pari fino alla metà del secondo tempo quando il parziale era fermo sullo 0-1 per gli ospiti. Il Centrolago, andato sotto nei minuti inizali, ha giocato creando discrete azioni di gioco e diverse palle goal però non sfruttate a dovere denotando un'incapacità di realizzazione che sta pesando nell'ottica dei risultati. Anche l'Orsa ha fatto la sua buona partita che è stata equilibrata e piacevole da vedere fino a quando gli ospiti hanno siglato il raddoppio. Da questo momento in poi la nostra squadra è sparita dal campo (come già successo in altre occasioni) e gli ultimi dieci minuti sono stati un calvario soprattutto per la difesa incapace di fermare i giocatori dell'Orsa che hanno segnato altri tre goal chiudendo la partita con questo duro parziale.


Anche i Giovanissimi, in trasferta a Sellero Novelle, non stanno attraversando un buon momento. Come sabato scorso escono sconfitti dal campo per 3-1 dopo una prestazione incerta soprattutto in fase realizzativa. Pochi i tiri pericolosi a differenza degli avversari che invece sono stati abili a sfruttare le occasioni create.

Gli Esordienti di Scalvi e Berlinghieri pareggiano per 3-3 (anche se curiosamente la partita ha visto concludere i tre parziali tutti sullo 0-0!!!) contro la Virtus Rodengo. Anche se non si è segnato la partita è stata molto bella dominata a lunghi tratti dai nostri giocatori che hanno sprecato almeno due palle goal clamorose con portiere ormai battuto. Poco male il gioco è stato bello e fluido sinonino dell'ottimo lavoro che si sta impostando sulle categorie di base. Tutti i 18 giocatori chiamati in campo hanno dimostrato di meritare il ruolo da titolare. Bene così.

Chiudiamo con i Pulcini che escono sconfitti di misura per 3-2 sul campo della Virtus Rodengo giocando però una partita di livello. Il risultato è stato caratterizzato dal primo parziale che i padroni di casa hanno chiuso sul 2-0. Consoli e Botti però motivano la squadra al punto giusto e facendo ruotare intelligentemente tutti i giocatori della rosa, mettono in campo una squadra che gioca molto bene e pareggia gli altri due tempi per 2-2.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

E Pennacchio dov'é???

Anonimo ha detto...

Sisti nn è in condizione...nn corre più...speriamo rientrino tutti gli infortunati...un tifoso...

Anonimo ha detto...

Sempre con sto Sisti... mi sembra di essere tornati ai tempi di Loda... Ieri non ha giocato male obiettivamente.

CENTROLAGO SUPPORTER ha detto...

Ho saltato una partita e ieri sono tornato a vedere la prima squadra. Devo dire che ho visto davvero la mentalità giusta per puntare in alto. Mi sembra ottima anche la gestione del gruppo da parte di Buizza che secondo molti non era in grado di guidare una squadra competitiva. Niente di più sbagliato.
Bella anche la cornice di pubblico sugli spalti.

Andrea Sisti ha detto...

Purtroppo ho avuto l'influenza tutta settimana e sono stato un pirla ad andare a Leffe giovedì in coppa..so di non aver dato quello che potevo ieri ma sono sicuro che la prossima volta non vi deluderò..

Anonimo ha detto...

Bravo Andrea questo è un vero discorso da giocatore bravo e serio.

Sina ha detto...

bravo sisti!!!

Sina ha detto...

bravo sisti!!!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti
mi complimento anch'io perchè i giocatori e il mister stanno facendo bene. Metto un pò di pepe, ma ci voleva proprio un Calabria per questo miglioramento? Poi Gesa e Calabria vanno/andranno d'accordo? Boh...
Ciao Ciao

X ME E' COSI' ha detto...

Ritengo che il sensibile miglioramento della Polisportiva Centrolago (in tutti i settori e quindi non solo della prima squadra) si sia avuto per diverse ragioni. Lo staff dirigenziale ha lavorato bene e accumulato l'esperienza giusta per non ripetere gli errori fatti in passato. Inoltre l'entrata di Calabria, persona positiva ed appassionata, ha portato entusiasmo oltre che competenza dato il suo recente passato nel mondo del calcio dilettantistico. Unite le cose si è arrivati ad avere questi risultati. Se poi andranno d'accordo o meno questo si vedrà ma l'entrata di Calabria è stata sicuramente importante.

Anonimo ha detto...

NON ESALTATEVI..l' entrata di calabria importante per che ha messo il grano..sonot tutti bravi e professionisti fino a aun certo punto.
mi sarebbe piaciuto vedere calabria all' inizio 3 anni fa senza soldi che risultati che portava a casa....

Anonimo ha detto...

Calabria mette meno di quanto crediate tutti...
Comunque i risultati arrivano grazie al lavoro congiunto della società e ovviamente di Calabria

Anonimo ha detto...

I soldi non c'erano prima e non ci sono nemmeno adesso
Come puoi notare usiamo ancora magliette e tutte ormai da quattro anni senza averle mai cambiate..logicamente non si può pretendere di vincere appena cominciato però bisogna dire che tutti noi ci siamo sempre impegnati e ci siamo sicuramente migliorati.
Calabria ha portato grande entusiasmo ed è la cosa più importante di questo gruppo come da esempio lo è Fio che all'età di 46 anni ha ancora una grande voglia che trasmette a tutti noi.
FORZA CENTROLAGO

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti
Domenica incontriamo la Virtus Rodengo sul campo sintetico di Ome. Sulla carta la loro compagine è competitiva e vorrà vincere con tro il centrolago. Mi/ci aspettiamo un'altra grande prova. Concentrati e aggressivi come sempre!!
Forza ragazzi, forza centrolago!!
Fabrizio