PER ACCEDERVI CLICCATE QUI SOTTO:

martedì 5 ottobre 2010

E' SUCCESSO DOMENICA...

Domenica, durante la partita della nostra Prima Squadra con il Vezza d'Oglio, il nostro giocatore Francesco Fortunato è stato ammonito per un retropassaggio effettuato di testa al portiere. Non eravamo convinti, abbiamo letto il regolamento e questo è il risultato. Tutti prendano nota.

QUESITO: nel calcio, se il portiere prende con le mani il pallone su retropassaggio con i piedi di un compagno, è punizione a due in area. Ma se il difensore si alza la palla e la passa di la testa al portiere, cosa succede?
RISPOSTA: il regolamento dice che se un giocatore "volontariamente" si alza la palla per fare un retropassaggio al portiere va punito con il cartellino giallo in quanto cerca di aggirare la regola. Questa sanzione viene applicata a prescindere che il portiere prenda o meno la palla con le mani.

REGOLA: AMMONIZIONE PER COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO a chi usa deliberatamente un espediente mentre il pallone è in gioco, per passarlo al proprio portiere con la testa, torace, ginocchio ecc. con lo scopo di aggirare il contenuto e lo spirito della regola 12, indipendentemente che il portiere tocchi o meno il pallone con le mani. Il gioco verrà ripreso con un calcio di punizione indiretto ed il giocatore ammonito.

2 commenti:

Geronimo ha detto...

Complimenti all'arbitro!

Anonimo ha detto...

Ciao
Non diteglielo a Romeos se no si incazza......