PER ACCEDERVI CLICCATE QUI SOTTO:

giovedì 18 novembre 2010

IL CENTROLAGO RINGRAZIA MARIO MONTORFANO

Martedì 16 novembre, presso la sala consiliare del Comune di Sulzano, si è tenuto il secondo incontro per allenatori del Centrolago con relatore Mario Montorfano. Come nella prima serata del martedì precedente, la lezione è stata utilissima ed interessante ed ha dato degli spunti necessari agli allenatori per continuare nel modo migliore ad insegnare calcio ai nostri ragazzi. I temi maggiormente trattati sono stati la tecnica a coppie fisse, tecnica a coppie in movimento, tecnica a terne fisse, tecnica a stazioni, esercizi di riscaldamento con pallone, riscaldamento pre-gara, possesso palla e psicocinetica. Insomma una bella serata intensa e ricca di spunti importanti.
Grazie all'amicizia che lo lega al Presidente Gesa Luciano, Mario Montorfano collabora con il Centrolago già da diverse stagioni in quanto ogni anno ci dedica la sua conoscenza durante lo stage per pulcini e scuola calcio che viene organizzato nell'ultima settimana di agosto. Cinque giorni di apprendimento e divertimento per i nostri piccoli giocatori che cominciano ad affacciarsi nel mondo del calcio.
IL CENTROLAGO VUOLE RINGRAZIARE QUINDI MARIO MONTORFANO PER IL TEMPO, LA DISPONIBILITA' E LA COMPETENZA A NOI DEDICATA.
Per conoscere meglio la brillante carriera di Mario Montorfano pubblichiamo questo omaggio:

MONTORFANO IN NAZIONALE (fila in piedi, quarto da sinistra)

MONTORFANO (Cremonese) CONTRASTA EVANI (Milan)

MONTORFANO (Cremonese) e TARDELLI (Juventus)

MONTORFANO (Cremonese) ed il grande RUMENIGGE (Inter)

MONTORFANO E VIALLI AI TEMPI DELLA CREMONESE

Nativo di Brescia, iniziò a giocare a calcio nella locale formazione del Leonessa Brescia e passò alla Cremonese nei primi mesi del 1978, non ancora maggiorenne. Esordì in prima squadra solo nella stagione successiva, in Serie C1: dopo tre stagioni nella terza serie, durante le quali il difensore divenne titolare (marcò infatti 57 presenze in tre anni), la squadra guadagnò la promozione in Serie B.

Nella prima stagione in seconda serie fece rilevare solo tredici presenze, mentre nelle due stagioni successive giocò quasi tutte le partite, marcando 34 presenze sia nel 1982-1983 (in cui la squadra perse gli spareggi per la promozione) che nella stagione 1983-1984 (a cui aggiunse un gol), nella quale la formazione lombarda conquistò la promozione in Serie A dopo 54 anni. Il difensore bresciano esordì dunque in massima serie nella prima giornata di campionato, il 16 settembre 1984, nella gara Sampdoria-Cremonese 1-0: al termine della stagione le sue presenze ammontarono a ventidue, ma la squadra arrivò ultima, retrocedendo in Serie B.

Nelle quattro annate successive, nelle quali la squadra rimase in seconda serie, Montorfano mantenne stabilmente il posto da titolare: 34 presenze nel 1985-1986, trentasette sia nel 1986-1987 che nel 1987-1988 (saltando solo due gare in due stagioni) e 31 nel 1988-1989. In quest'ultima la squadra riconquistò la promozione in Serie A, battendo nello spareggio la Reggina ai calci di rigore. Nel suo secondo campionato in Serie A, il difensore bresciano ebbe modo di giocare ventisei gare: anche in questa occasione però la squadra non riuscì a raggiungere la salvezza, arrivando in penultima posizione e retrocedendo. La compagine lombarda guadagnò nuovamente l'accesso alla massima serie subito dopo la retrocessione, arrivando terza: Montorfano marcò venti presenze.

La nuova stagione in Serie A portò nove presenze per Montorfano e una nuova retrocessione per la Cremonese, che arrivò penultima in campionato. Ancora una volta la squadra risalì nella massima serie dopo solo un anno di B, giungendo seconda, e riuscendo a raggiungere la salvezza in A nella stagione Serie A 1993-1994: per Montorfano fu l'ultima stagione da professionista, che chiuse con quattro presenze. In totale giocò 61 gare in A, 244 partite in B e 57 in C1.

Allenatore

Una volta ritiratosi dal calcio giocato, diventò allenatore dei Berretti della Cremonese, incarico che ricopre tuttora. Il 25 ottobre 2010 riceve momentaneamente l'incarico di allenatore della prima squadra a seguito dell'esonerato Marco Baroni, guidando la squadra nella gara di Coppa Italia contro il Monza. Ha poi lasciato l'incarico a seguito dell'ingaggio di Leonardo Acori.

Nessun commento: